IL LATO OSCURO DELLA LUNA

THE DARK SIDE OF THE MOON, da molti considerato il capolavoro assoluto dei Pink Floyd, è un disco divenuto leggendario per il numero di copie vendute, la tecnica di registrazione, i temi proposti, la bellezza e, per certi versi, la semplicità delle melodie, e che segna l’inizio della maturità artistica dei Pink Floyd. Queste nuove sonorità, già presenti in forma rudimentale in MEDDLE e OBSCURED BY CLOUDS, che caratterizzano il passaggio dalle atmosfere allucinogene e dagli sforzi progressivi di ATOM HEART MOTHER, fanno esplodere tutto il potenziale lirico, melodico e tecnico dei Floyd. Le lacrime di Waters dopo aver ascoltato il mix finale dell’album dicono tutto sulla bontà e la grandezza del progetto.

Il battito del cuore che apre e chiude l’album accompagna l’ascoltatore in un viaggio attraverso le nostre vite, a partire dal primo respiro della vita (Breathe), passando per le paure dell’uomo (il tempo che passa, la morte) e finendo con le ossessioni (il denaro) e le follie del nostro tempo (la guerra). I temi di critica sociale di Waters, che saranno affrontati in WISH YOU WERE HERE e ANIMALS e troveranno una collocazione definitiva e sicura in THE WALL, sono già visibili. Ad arricchire la leggenda, arriva ora il genio di Alan Parsons, che fa effettivamente esplodere il suono dall’album, conferendogli una sorprendente tridimensionalità e una qualità senza tempo, date le tecniche di registrazione dell’epoca. Di conseguenza, DARK SIDE e è un disco senza tempo, in quanto sembra essere stato creato ed eseguito nel futuro pur rimanendo attuale in termini di sostanza e performance sonora.

I PFL sono stati avvalsi della partecipazione della cantante californiana Durga Mc Broom, voce originale dei Pink Floyd, allo Spring Tour 2015, che ha reintrodotto per la prima volta la band al pubblico italiano, facendo registrare il tutto esaurito nelle città di Roma (Auditorium Conciliazione), Napoli (Teatro Palapatenope) e Milano (Teatro Palapatenope) (Teatro Linear4Ciak). Anche in questo caso, i PFL ricreano tutto nella migliore tradizione floydiana, compresi i video originali dell’epoca. Infatti, il tour di DARK SIDE segna il primo utilizzo di uno schermo circolare come supporto visivo alla musica per una band britannica. Non sarà trascurato l’importante supporto dei vocalist, che raggiunge il suo apice nell’iconico assolo vocale di The Great Gig In The Sky.

Sono previste ulteriori esplorazioni lunari.

La sonda sovietica Zond 3 non scattò le successive fotografie del lato opposto della Luna fino al 1965, sei anni dopo. Le foto di questa spedizione avevano una risoluzione molto più alta, rivelando enormi catene di crateri e un emisfero che appariva molto diverso dal lato vicino della Luna.

Il programma US Lunar Orbiter ha quindi completato la prima mappatura estensiva del lato opposto della Luna, ma è stato solo con la missione Apollo 8 nel 1968 che il lato opposto è stato visto per la prima volta direttamente dagli occhi umani.

Jim Lovell è stato uno degli astronauti della missione Apollo 8 e ricorda come ci si sentiva a far parte della storia:

“Abbiamo raggiunto l’orbita lunare sul lato oscuro, senza alcun segno della Luna”. Frammenti di luce solare hanno iniziato a mettere in evidenza le cime dei crateri 60 miglia più in basso mentre continuavamo a orbitare. Rimanemmo in silenzio mentre gli antichi crateri del lato più lontano scendevano dolcemente sotto di noi mentre il lato più lontano era finalmente inzuppato dal sole. Stavo vedendo una sezione della Luna che è stata nascosta all’umanità per milioni di anni”.

La missione Chang’e 4 della China National Space Administration ha effettuato con successo il primo atterraggio morbido sul lato opposto della Luna all’inizio del 2019. Questa missione ha prelevato campioni dal fondo del bacino del Polo Sud-Aitken per valutare l’età e la composizione di la superficie.

Questo cratere profondo 13 chilometri è stato formato da un enorme impatto che ha esposto la crosta lunare profonda e parte del materiale del mantello, fornendo un’opportunità unica per saperne di più sulla struttura interna e sulle origini della Luna. Chang’e 4 fa parte di un più ampio sforzo internazionale per stabilire una colonia lunare con equipaggio vicino al Polo Sud. Poiché il ghiaccio d’acqua è presente, il Polo Sud è stato scelto come luogo migliore perché è una risorsa chiave per qualsiasi attività umana a lungo termine. Il Polo Sud è stato anche scelto dalla NASA come potenziale sito di atterraggio.

Prendi il biglietto ora!